
Dietologia
visita medica
Presso Kairos Studio Medico Siena il paziente viene sottoposto ad una attenta visita medica. Viene valutato lo stato di salute generale e le eventuali patologie. Vengono rilevati i parametri antropometrici e la composizione corporea, mediante l’utilizzo dell’impedenzometria computerizzata, che consente l’individuazione con estrema precisione del peso ideale di ogni singolo paziente tenendo conto della differenza tra massa grassa e massa magra e delle eventuali ritenzioni idriche.
L’analisi di determinati esami ematochimici specifici consente di escludere o individuare e correggere eventuali stati patologici (obesità, magrezza patologica) o disturbi metabolici che possono essere la causa spesso sottovalutata dei problemi ponderali.
la dieta
Le diete formulate dal gruppo Kairos tengono conto delle abitudini alimentari di ogni singolo paziente, delle esigenze pratiche legate anche ai ritmi quotidiani, delle preferenze e del gusto personale, dando una precisa indicazione, giorno per giorno, degli alimenti e delle loro quantità.
Durante tutto il trattamento il paziente viene seguito dal nostro personale medico con visite di controllo durante le quali si effettuano aggiornamenti alla dieta stessa fino al raggiungimento del peso ideale e/o al superamento degli stati patologici. Segue poi il mantenimento per perpetuare nel tempo i risultati ottenuti. Presso il Centro Kairos viene anche effettuata la famosa Dieta con Sondino, la rivoluzionaria tecnica che permette ai grandi obesi di evitare trattamenti più invasivi. Questo tipo di approccio viene eseguito soltanto previo l’insindacabile parere dei nostri medici.
APPUNTAMENTI
La dietologia è una scienza che afferisce al campo delle scienze dell’alimentazione che si occupa degli effetti della nutrizione sul metabolismo dell’organismo umano, esaminandone le varie implicazioni. La scienza della nutrizione studia nello specifico la distribuzione e la combinazione degli alimenti più adatti, il numero e il ritmo dei pasti, incluse le modalità di cottura, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche, ma anche eventualmente patologiche del paziente. L’obiettivo della dietologia è quello pertanto di salvaguardare il mantenimento del miglior stato di benessere possibile dell’uomo, garantendo una nutrizione equilibrata e soprattutto adeguata al suo fabbisogno.